LE PROFESSIONI DEL TURISMO ... dal museo all'hotel di lusso!

Venerdi 20 maggio 2022 la classe 2AT ha partecipato ad un'uscita didattica presso il MAIN di Gignod per conoscere il "dietro le quinte" delle esposizioni museali...dall'idea alla realizzazione di una mostra!!!

Gli alunni sono stati poi accolti dalla direttrice e dalla responsabile della reception dell'Hotel 4 stelle Milleluci di Aosta, occasione per scoprire "il ditero le quinte" dell'accoglienza di una struttura ricettiva di lusso.

 

 

SUL CAMMIN DI NOSTRA VITA. La via francigena da Saint-Vincent a Montjovet

"Il 18 maggio, noi delle classi 1° e 3° Turistico abbiamo partecipato a un’uscita didattica di PCTO; siamo partiti dal ponte romano di Saint-Vincent e abbiamo raggiunto la chiesa di Montjovet percorrendo la via Francigena a piedi. Siamo stati accompagnati dal signor Mario Vietti, in qualità di rappresentante dell’associazione “Amici della via Francigena”, dalla nostra professoressa di tedesco, Marina Bosc, che ci ha fatto anche da guida turistica, e dalla professoressa di geografia Laura Robello.
Nel corso di questa giornata abbiamo osservato il magnifico castello di Saint-Germain, di cui abbiamo appreso la storia.
Consigliamo a tutti di intraprendere questo percorso facile e piacevole! "

La classe 1° AT

Per approfondire..

Via francigena

PROGETTO "L'Europe à nous" 2022

La classe 4AT ha partecipato al progetto "L'Europe à nous" .

L'evento conclusivo si è articolato in due momenti:

- un forum al quale hanno preso parte parte l’Assessore all’istruzione e agli affari europei e, in collegamento da Parigi, Gilles Gressani, membro del Consiglio dell'Università della Valle d’Aosta e direttore del Groupe d’études géopolitiques (Geg) dell'Ecole normale supérieure di Parigi e della rivista Le Grand Continent, oltre che alcuni rappresentanti dei Giovani federalisti europei, del Conseil des Jeunes valdôtains e di Orizzonti politici, che hanno esposto le loro riflessioni sul tema “Il futuro della democrazia in Europa”;

- nella seconda parte, invece, sono stati protagonisti i nostri studenti. Dopo un'introduzione della dr.ssa Valeria Romana, che ha illustrato lo spirito che ha caratterizzato il progetto "L'Europa in classe", le varie scuole hanno presentato i lavori realizzati per rispondere alla domanda "Che cos'è per noi l'Europa?".

progetto europa 4at

Evento conclusivo presso Palazzo Regionale il 20 Maggio 2022.

UNA MOSTRA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022

"Noi studenti della classe quinta turistico, in occasione della Giornata della Memoria, nel mese di gennaio abbiamo allestito una mostra nei locali della scuola della sede di Saint-Vincent con dei cartelloni di nostra produzione.

Ognuno di noi ha scelto un personaggio relativo alla Shoah, ne ha studiato la vita, la storia e le vicissitudini cercando di immedesimarsi nel suo vissuto. Per fare questo non abbiamo preso in considerazione solamente le vittime di questo terribile avvenimento, ma anche i carnefici e i Giusti delle Nazioni. Abbiamo successivamente esposto il nostro lavoro, attraverso monologhi scritti da noi, alle altre classi dell'istituto.

L’attività ci ha permesso di calarci nei panni di queste persone e di riflettere con più consapevolezza e da un punto di vista nuovo sui diversi ruoli - di chi ha subito, di chi ha perpetrato e di chi si è opposto - che i personaggi da noi scelti hanno avuto durante la Shoah."

carrel

anna frankheim

irene

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2022

Cari studenti delle scuole medie e cari genitori,
in attesa di sapere se quest'anno sarà possibile visitare di persona la nostra scuola, cerchiamo intanto di facilitare, per quanto possibile, la vostra scelta fornendovi alcune informazioni …..e allora sbirciate tra gli articoli caricati su questa sezione per conoscere meglio l'indirizzo “ turismo approfondimento cultura”!.

sicuramente un aspetto connotante è costituito dalle lingue ( oltre il francese si studia inglese e tedesco per cinque anni) studio che però viene applicato al mondo del turismo ( e non solo), ne avete qualche esempio nel video “Le lezioni di inglese si fanno anche così...” e nell'articolo “un'interrogazione di tedesco...alla moda!”;

tra le discipline d'indirizzo affronterete geografia turistica, arte e territorio, discipline turistiche e aziendali, legislazione turistica ( trovate diverse indicazioni nell'articolo “ geografia turistica è ..., "Arte e territorio/discipline turistiche sono....”, e nella presentazione);

non mancano progetti sul territorio per conoscere la realtà turistica della nostra Regione ( visite a strutture ricettive, stages aziendali, collaborazione con enti pubblici....) , ne trovate alcuni esempi negli articoli seguenti: “Visita personalizzata alle Terme di Saint Vincent”,guide turistiche per un giorno, “ADAVA”, “Turismo ok”....

e infine alcuni commenti di chi ha da poco iniziato questo percorso (articolo “ dopo il primo mese...primi commenti a caldo” ).

Cliccate Qui! una breve presentazione in PDF

Vi aspettiamo!

Le /Gli Insegnanti del turistico

 

DOPO IL PRIMO MESE.......PRIMI COMMENTI "A CALDO" ( 1AT- 0ttobre 2020)

classe1AT

   "Scuola piccola, ambiente tranquillo, siamo     ben seguiti!”

“ La scuola si trova vicino al centro, è spaziosa, vi è il laboratorio di informatica e la palestra”

 

“ Rispetto al liceo linguistico le lingue sono applicate al turismo”

“ A differenza dell'AFM lo studio di economia aziendale viene applicato alle imprese turistiche”

“ Questo percorso offre una cultura generale e buone possibilità di lavoro”

 "Gli alunni di 1AT !"

ARTE E TERRITORIO , DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI SONO.......

Tra le discipline d'indirizzo , a partire dal terzo anno, vi è ARTE E TERRITORIO.

Qui di seguito ( cliccando sul link "scuole aperte") una breve presentazione per comprendere meglio le specificità della materia.

Link:

Scuole aperte

 

Se nel corso del primo biennio si studia Economia aziendale, a partire dal terzo anno questa disciplina " si evolve" nella materia d'indirizzo DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI; l'economia, quindi, viene applicata al contesto turistico, alle imprese turistiche.

Qui di seguito  ( cliccando sul link " Truchet Business Plan") un breve esempio di Business Plan " SUDAFRICA TRAVEL" 

Link

Truchet Business Plan

UN'INTERROGAZIONE DI TEDESCO.........ALLA MODA !!!!!

Per alleviare la tensione, l'interrogazione di tedesco diventa......

........una sfilata di moda! 

tedesco

 “Modenschau”

Apro gli occhi. Oggi è lunedì, il primo giorno di una lunga settimana, ma, al contrario del solito, non mi sento calamitata verso il tepore delle lenzuola. Anzi, percepisco l’adrenalina scorrermi dentro e perciò esco dal letto con un balzo. Mentre faccio colazione mi ripeto il discorso: sono preparata, andrà benone, ne sono certa. Quando arriva il momento di vestirmi, penso ai miei compagni. “Chissà cosa si sono inventati loro!” mi dico, tracciando la lunga linea sugli occhi e acconciando i capelli. Indossato il vestito corto con le calze coprenti, corro fuori; gli scarponcini che porto ai piedi mi stanno un po’ stretti, non li metterei mai per andare a scuola, però oggi è un’occasione speciale.

Leggi tutto...

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale