Dalla Teoria Alla Pratica: Rinnoviamo I Laboratori

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli alunni dell’attuale classe 5^INF si occupano di eseguire alcune operazioni di manutenzione della parte informatica della scuola in collaborazione con l’Aiuto Tecnico.

L’idea è nata nell’ambito del progetto Simulimpresa come parte della cooperativa Roboware, di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo (approfondisci qui). L’obiettivo era quello di dare una seconda vita ad alcuni computer accantonati, che nonostante l’età potevano ancora garantire prestazioni sufficienti per una normale navigazione web.

Così, grazie all’impegno, alla passione e anche a molti pomeriggi passati a scuola (a volte si arrivava fino alle 19), molte classi hanno potuto ricevere dei PC funzionanti, completi e aggiornati in sostituzione di quelli vecchi.

Non è tutto. Dopo aver esaurito le macchine da ricondizionare, i ragazzi sono passati alla manutenzione dei laboratori informatici. Alcune delle operazioni svolte sono: l’aggiornamento di tutte le macchine al sistema operativo Windows 10, il potenziamento di qualche PC grazie a pezzi di magazzino, la riparazione di alcune unità che avevano subito danni fisici e l’allestimento delle nuove postazioni all’interno dei laboratori di elettronica.

Anche le aule insegnanti sono state completamente riattrezzate con macchine riciclate e rimesse a nuovo.

Tutt’ora, i ragazzi stanno allestendo un sistema centralizzato che permetta di gestire l’installazione del sistema operativo attraverso la rete su più macchine in contemporanea.

Quest’attività ha permesso non solo di offrire alla scuola un’infrastruttura informatica di qualità e sempre aggiornata, ma ha anche permesso ai ragazzi di acquisire maggiori competenze in ambito di gestione delle reti lavorando su un’infrastruttura reale, come di quelle che si trovano in azienda, e non emulata o ricreata in laboratorio.

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.