QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SULL’ “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SULL’ “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

 AmmFin Mark

Caratteristiche e finalità

Il percorso di Istruzione Tecnica indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ha durata quinquennale e si conclude con il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dellʼambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dellʼazienda e contribuire sia allʼinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellʼimpresa.

 

Che cosa si può fare al termine del percorso?

Al termine del percorso il diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari (in particolare Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Matematica) e ai corsi di formazione professionale post diploma.

Potrà inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti sbocchi professionali:

- impiego nel settore privato (aziende private, studi dei liberi professionisti, banche)

- impiego presso uffici amministrativi/contabili di Associazioni ed Enti pubblici (Comuni, Regione, Stato, Comunità Montane, ASL, scuole)

- aprire un’impresa per diventare IMPRENDITORI DI SE STESSI.

Per saperne di più sulle materie del corso

Economia aziendale è la materia caratterizzante l’indirizzo e studia l’azienda/impresa nelle sue diverse aree - produttiva, commerciale, contabile e pubblicitaria. Inoltre analizza i comportamenti che gli imprenditori devono seguire per meglio realizzare i propri obiettivi di guadagno nel breve e lungo periodo di tempo.

Diritto questa disciplina caratterizza tutto il corso di studi. Si inizia nel biennio con lo studio della Costituzione repubblicana in modo particolare con la conoscenza dei fondamentali principi che regolano il funzionamento dello Stato, per proseguire nel triennio con l’approfondimento di quegli strumenti indispensabili per poter comprendere  i fatti quotidiani che hanno a che fare con le leggi.

Economia politica è la materia che studia i modelli economici da applicare alla realtà sociale permettendo di riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale.

 

CLIL

Nel quinto anno l’insegnamento di una disciplina non linguistica viene impartito in parte in lingua inglese.

 

Adaptations

La sperimentazione riguarda l’insegnamento in francese di parte del monte ore delle discipline geografia, storia e diritto nella classe prima.

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.