Indirizzo Liceo Economico Sociale

 

QUINQUENNIO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il liceo economico sociale ha la finalità di orientare alla complessità del reale e alla lettura critica della società contemporanea.

Viene proposto l’insegnamento dei linguaggi e degli strumenti metodologici dell’economia, del diritto, della psicologia, della sociologia, dell’antropologia, al fine di condurre progressivamente lo studente a muoversi tra le varie discipline dell’area sociale, a coglierne i diversi contributi per comprendere temi e problemi affrontati in modo interdisciplinare.

PRIMO BIENNIO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Lo studente, a conclusione del  biennio, possiede le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di base (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione, nonché le competenze propedeutiche agli anni successivi; inoltre nel primo biennio sono già presenti le discipline che caratterizzano l’indirizzo come il diritto, l’economia politica e le scienze umane.

 

Caratterizzano il percorso di studi:

Il Liceo Economico Sociale (L.E.S.) prepara gli studenti alla lettura critica della società contemporanea, fornendo loro gli strumenti adatti a comprenderne la complessità e a muoversi all'interno di essa.

Gli studenti si confrontano con le molteplici dimensioni dell'essere umano: quella individuale e interpersonale (oggetto di studio della psicologia), quella sociale (oggetto di studio della sociologia, del diritto e dell'economia) e quella culturale (oggetto di studio dell'antropologia).

La psicologia (primo biennio) aiuta a capire il comportamento individuale e le dinamiche dei rapporti interpersonali.

La sociologia (classi terza, quarta e quinta) aiuta a capire la struttura e i processi delle diverse società in cui gli individui vivono.

Il diritto aiuta a capire quali sono i diritti e i doveri delle persone, delle famiglie, dei lavoratori e degli imprenditori. La disciplina prevede: diritto pubblico (classi prima e seconda), diritto privato (classi terza e quarta) e diritto costituzionale (classe quinta).

L'economia aiuta a capire il modo in cui gli uomini sfruttano le risorse dell'ambiente per garantirsi le migliori opportunità di vita. La disciplina prevede lo studio sia della microeconomia che della macroeconomia.

L'antropologia (secondo biennio) aiuta a capire l'importanza che la cultura ha per l'uomo e il significato delle differenze che la caratterizzano.

Matematica: la disciplina prevede un percorso di statistica con l’utilizzo di strumenti informatici

Scienze naturali: la disciplina prevede scienze della terra, chimica e biologia.

Attività di ricerca: durante il percorso di studi, gli studenti sviluppano una mentalità scientifica attraverso l'abitudine a formulare ipotesi su fenomeni economici e socio-culturali e a metterle alla prova grazie all'uso dei metodi e degli strumenti delle scienze umane.

Esperienze di alternanza scuola/lavoro: nel corso del quinquennio il Liceo, per un totale di 200 ore, organizza interventi in classe di esperti in diversi settori del mondo del lavoro, propone attività di simulazione d'impresa, offre l'opportunità di visitare alcuni enti del territorio e di avere contatti con i professionisti che vi operano, garantisce la partecipazione a stage; tali attività consentono agli studenti di capire la realtà socio-economica in cui vivono e hanno funzioni di formazione e orientamento.

Le lingue: lo studio delle lingue consente il raggiungimento dei seguenti livelli di competenza:

  • francese: livello C1;
  • inglese: livello B2.

Adaptations: la sperimentazione prevede che nel biennio parte del monte ore delle discipline storia e geografia, diritto ed economia e scienze umane venga dedicato all'insegnamento in lingua francese.

E dopo il diploma?

Il Liceo fornisce un titolo di studio che consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie (con particolare riferimento agli indirizzi umanistici).

Per coloro che intendono accedere al mondo del lavoro subito dopo il diploma, esso fornisce una solida preparazione per la partecipazione ai concorsi pubblici e prevede sbocchi professionali soprattutto nell'ambito del terzo settore.

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.