Avviso

La nuova versione dell'orario DEFINITIVO  è disponibile QUI..

 

Il calendario scolastico 2019/2020 è disponibile QUI..

 

PROBLEMI CON ACCESSO A COMUNICAZIONI IN BACHECA TRAMITE APP MOBILE SPAGGIARI.

Probabilmente a causa del passaggio al nuovo anno scolastico ci sono alcuni problemi nello scaricare le circolari direttamente dalla bacheca dell'app mobile Spaggiari (sia Famiglia che Studenti).

Per ovviare a questo problema, sempre da app andare in basso a destra su menu e poi su ClasseViva Web a questo punto si aprirà la schermata con la voce bacheca dove potranno essere scaricare le comunicazioni con gli eventuali allegati.

Questo problema non si presenta accedendo direttamente da pagina web.

Calendario scolastico a.s. 2021/2022

Il Consiglio di Istituto di questa Istituzione Scolastica 

Visto il decreto della Sovraintendenza agli Studi prot. n. 8750 del 24/05/2021 

Vista la Deliberazione n. 17 del 28/06/2021 del Consiglio di Istituto ha approvato il calendario per l’anno scolastico 2021/2022 come segue: 

Vacanze nazionali (tutte le domeniche, il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, la domenica e il lunedì di Pasqua, il 2 giugno

Vacanze fissate dal calendario regionale - Vacanze Natalizie: dal 23 al 31 dicembre 2021 e dal 3 all’8 gennaio 2022 - Fiera di Sant’Orso: 31 gennaio 2022 - Vacanze di inverno: dal 28 febbraio al 1° marzo 2022 - Vacanze Pasquali: dal 14 al 19 aprile 2022

Di stabilire i seguenti ulteriori giorni di vacanza: - Mercoledì 2 e Giovedì 3 marzo 2022 - Venerdì 4 marzo 2022 (recupero del Santo Patrono)

Inizio delle lezioni lunedì 13 settembre 2021

Termine delle lezioni mercoledì 8 giugno 2022

LINK ALLA CIRCOLARE

AVVISO IMPORTANTE ANNO SCOLASTICO 2021/2022 - LIBRI DI TESTO, LIBRETTO GIUSTIFICAZIONI, CREDENZIALI

AGLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME O TRASFERITI PRESSO GLI INDIRIZZI:


- Amministrazione Finanza e Marketing
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Liceo delle Scienze Umane
- Liceo Linguistico
- Operatore Elettrico
- Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Si comunica che a partire dal 2 agosto 2021 saranno disponibili presso la portineria della sede
centrale dell’ISILTeP in via Frère Gilles 33 a Verrès, dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 14.00,
i buoni libro da ritirare da parte di un genitore e consegnare presso la cartolibreria prescelta.
Sarà inoltre distribuito il libretto per le giustificazioni delle assenze, che dovrà essere firmato all’atto
del ritiro dal genitore.
Le credenziali per l’accesso al registro elettronico verranno inviate via mail nei primi giorni di
settembre.
I libri di testo riciclati ed il modulo per la scelta dell’attività alternativa (per coloro che avessero
deciso di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica) saranno consegnati
direttamente agli alunni il primo giorno di scuola.


AGLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME O TRASFERITI PRESSO L’INDIRIZZO LICEO
SCIENTIFICO:

Si comunica che a partire dal 2 agosto 2021 saranno disponibili presso la portineria della sede
centrale dell’ISILTeP in via Frère Gilles 33 a Verrès, dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 14.00,
i buoni libro da ritirare da parte di un genitore e consegnare presso la cartolibreria prescelta.
Gli alunni dell’indirizzo Liceo Scientifico non saranno in possesso del libretto delle assenze, poiché
partirà in via sperimentale la giustificazione via web.
Le credenziali per l’accesso al registro elettronico verranno inviate via mail nei primi giorni di
settembre.
I libri di testo riciclati ed il modulo per la scelta dell’attività alternativa (per coloro che avessero
deciso di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica) saranno consegnati
direttamente agli alunni il primo giorno di scuola.


AGLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME O TRASFERITI PRESSO L’INDIRIZZO TURISMO
DI SAINT-VINCENT

A partire dal 2 agosto 2021 saranno disponibili presso la portineria della sede di Saint-Vincent in
via Mons. Alliod 5, dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 14.00, i buoni libro da ritirare da parte di
un genitore e consegnare presso la cartolibreria prescelta.
Sarà inoltre consegnato il libretto per le giustificazioni delle assenze, che dovrà essere firmato
all’atto del ritiro dal genitore.
Le credenziali per l’accesso al registro elettronico verranno inviate via mail nei primi giorni di
settembre.
I libri di testo riciclati e il modulo per la scelta dell’attività alternativa (per coloro che avessero
deciso di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica) saranno consegnati
direttamente agli alunni il primo giorno di scuola.

 Attività estive ISILTeP per le classi prime e corsi di azzeramento

Agli alunni iscritti alle classi prime dell'ISILTeP

In allegato la descrizione dei progetti “ISILTP Summer Sport” (rivolto a tutti gli alunni dell’Istituzione ed anche agli studenti di terza media che sono iscritti all’ISILTP per l’a.s. 2021/2022).

In allegato anche la descrizione di un ulteriore progetto estivo dell'Istituzione "Diverse bici" .

Per poter partecipare ad una o più attività proposte è necessario iscriversi compilando il Google moduli inviato alla mail che i genitori hanno utilizzato per l'iscrizione dei propri figli entro il 19 luglio e il 24 luglio per il progetto Diverse Bici.

L'adesione è ovviamente facoltativa.

Le attività verranno attivate ove raggiunto il numero minimo di iscrizioni; nel caso in cui le iscrizioni superassero i posti disponibili, verranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute in base all'ordine di ricezione.

Si comunica anche che nelle prime settimane del mese di settembre verranno attivati "corsi di azzeramento" di italiano, matematica, inglese e francese. I corsi sono indirizzati agli alunni usciti dalla terza media con valutazioni non elevate delle suddette materie.

L'adesione è ovviamente volontaria e il calendario verrà comunicato sul sito indicativamente verso metà agosto.

Da quando gli alunni saranno inseriti nel registro elettronico dell'ISILTeP le comunicazioni avverranno unicamente attraverso il registro elettronico e le mail istituzionali degli studenti. 

Link Descrizione dei progetti

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Qui trovate i documenti necessari al perfezionamento dell’iscrizione degli alunni che si sono iscritti alle classi prime della nostra Istituzione il prossimo anno scolastico.

Si ricorda che identica comunicazione è già stata inviata dalla ns. segreteria alla mail personale di tutti i genitori interessati.

Circolare perfezionamento iscrizione

Modulo iscrizione

QUALIFICA OSS PER GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO SSAS!!!

La settimana scorsa alcuni studenti diplomati all’indirizzo SSS di Verrès a giugno del 2020, hanno conseguito la qualifica di Operatori Socio Sanitari, grazie ad un progetto Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, che prevedeva un percorso rivolto esclusivamente agli studenti dell’Itpr Corrado Gex di Aosta e dell’Isiltep di Verrès. 

Questo importante risultato è stato reso possibile dall’impegno e dalla collaborazione fin dal 2018 tra le Istituzioni scolastiche, i diversi Assessorati regionali coinvolti e l’Ente formativo Progetto Formazione, ma non è stata una passeggiata nemmeno per gli studenti che, per poter conseguire la qualifica, negli ultimi due anni hanno affiancato alle ore di lezione e alle attività di alternanza scuola-lavoro previste dal percorso scolastico, le ore di formazione e di stage della formazione professionale. 

La Valle d’Aosta è tra le poche regioni che ha inserito l’opportunità per gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado di acquisire, a seguito del superamento dell’Esame di Stato e di una selezione d’ammissione, anche l’attestato di qualifica di Oss. Un’opportunità significativa, visto che a molti dei giovani che hanno superato l’esame di qualifica, viene data la possibilità dell’inserimento lavorativo presso le strutture socio-sanitarie della nostra regione in deroga all’acquisizione dell’attestato di qualifica, prevista dalla recenti disposizioni nazionali anti-Covid.

Tale percorso sperimentale, previsto per le classi di due bienni scolastici, vede attualmente coinvolti i ragazzi della seconda edizione, impegnati negli stage presso le strutture residenziali per anziani e successivamente presso l’ospedale, grazie alla collaborazione del Celva e dell’azienda Usl.

Come ha sottolineato il dirigente scolastico, Luca Barbieri, l’auspicio è che questo percorso sia mantenuto e diventi sistematico anche nei prossimi anni, in quanto risponde pienamente alle prospettive di molti studenti che si iscrivono all’indirizzo come alle esigenze delle strutture che ambiscono ad assumere personale preparato e qualificato. Anche i tempi difficili che stiamo vivendo confermano la necessità di continuare a formare personale sanitario, quindi ci auguriamo che il successo di questo percorso per la qualifica OSS dia nuovo slancio al nostro indirizzo scolastico e certe prospettive di inserimento lavorativo ai nostri studenti.

L'accesso alla Segreteria è consentito dalle ore 09:00 alle 13:00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPPURE TELEFONARE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00

AL NUMERO 0125 929484


 

Inclusione all'ISILTP

Il progetto "Diverse Bici" su MilanoFree.it

DiverseBici

Il link all'articolo:

https://www.milanofree.it/milano/cronaca/superare-con-le-diverse-bici-le-barriere-quotidiane-nelle-scuole.html

 

Qui un altro articolo uscito sulla rivista nazionale ANPI:

Dove 2 è il plurale di 1

 


 

Studente dell'ISILTP Alfiere del Lavoro..

Ocenasek2

Guarda l'articolo..

 

Dall'inserto "Pagine Speciali" del Corriere della Valle alcune riflessioni dei nostri studenti..

Cattura

Qui l'articolo completo..

 

REGOLE PER ACCESSO A SCUOLA

in attesa di integrare il Regolamento di Istituto ai sensi del “Protocollo d’intesa pergarantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19” pubblicato dal Ministero dell’Istruzione in data 6 agosto 2020, si comunicano:
le seguenti regole tassative e immediatamente esecutive:

1) L’accesso agli edifici scolastici per tutti gli individui è subordinato alle seguenti precondizioni:
- assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre
giorni precedenti;
- non essere in quarantena o isolamento; 
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

2) Vige l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico, in particolare:

- il mantenimento del distanziamento fisico di un metro;

- l’osservanza delle regole di igiene delle mani utilizzando, se necessario, i gel disinfettanti a disposizione nei locali scolastici;

- indossare sempre la mascherina

                                                                                                                                  Il Dirigente scolastico
                                                                                                                                      Luca Barbieri

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.