Contatti

ISILTP

Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

 

 

 Indirizzo:   Via Frère Gilles, 33 - 11029 Verres (AO) 
 Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Tel:    0125/929484
 Fax:    0125/921055

 

 

Studenti e Genitori

Docenti

Indirizzo Liceo LINGUISTICO

QUINQUENNIO LICEO LINGUISTICO

Per l’indirizzo linguistico l’Istituzione punta sulla qualità dell’insegnamento delle lingue, avvalendosi del contributo fondamentale e imprescindibile dei lettori di madre lingua inglese e tedesca.

L’organizzazione di stages in paesi di lingua francese, inglese e tedesca sarà condivisa dagli studenti e dalle loro famiglie come attività integrata nel curriculum.

PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO

Lo studente, a conclusione del  biennio, possiede le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di base (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione, nonché le competenze propedeutiche agli anni successivi; inoltre nel primo biennio la preparazione di base è fortemente caratterizzata dall’apprendimento delle lingue.

Caratteristiche e finalità:

Il triennio è caratterizzato dallo studio delle discipline tipiche dell’indirizzo liceale in vista dell’Esame di Stato e dal consolidamento delle discipline linguistiche.

Al termine del quinquennio lo studente raggiunge una preparazione

  • di livello C1 in lingua francese e in lingua inglese, di livello B2 in lingua tedesca
  • specifica per gli studi universitari a carattere linguistico
  • che consente l’accesso all’università in paesi francofoni (ESABAC) con riconoscimento del diploma .

Il percorso ESABAC fornisce infatti un titolo di studio con valenza binazionale (Esame di Stato e Baccalauréat) che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie italiane e francesi e ai corsi di formazione post-secondaria. Si tratta di un percorso triennale con storia obbligatoria in lingua francese e altre discipline in alternanza francese-italiano. In classe quinta viene potenziata di un modulo settimanale la disciplina storia per la preparazione specifica all’Esame di Stato.

Caratterizzano il percorso di studi:

CLIL Nel quarto e nel quinto anno l’insegnamento di una disciplina non linguistica viene impartito in alternanza italiano e lingua straniera: dalla classe quarta l’inglese viene usato come lingua veicolare durante alcuni moduli di insegnamento di fisica.

Letteratura: durante il quinquennio si affronta lo studio della letteratura delle cinque materie linguistiche, rispettivamente della letteratura italiana, francese, latina, inglese e tedesca, in un’ottica comparativa.

Lettore madrelingua: per tutto il quinquennio la lingua inglese e la lingua tedesca prevedono la presenza, per un modulo settimanale, di un docente madrelingua per la conversazione

Materie scientifiche: il peso dato allo studio delle materie scientifiche è di cinque ore settimanali nel primo biennio e di sette ore nel secondo biennio e nel quinto anno.

Scienze naturali: la disciplina prevede scienze della terra, chimica e biologia.

Matematica: la disciplina prevede un percorso di statistica con l’utilizzo di strumenti informatici.

Completano il quadro della formazione liceale l’insegnamento della filosofia e della storia dell’arte in un’ottica pluridisciplinare.

 Iniziative culturali: il Liceo è attento a cogliere le opportunità che il territorio offre e ad inserirle nel proprio percorso curricolare (spettacoli teatrali, mostre e musei, conferenze, giornate di formazione, progetti di educazione alla cittadinanza attiva).

Visite d’istruzione: nel corso del triennio vengono proposte tre visite d’istruzione rispettivamente nei paesi di cui si studia la lingua (paese francofono in classe terza, paese anglofono in classe quarta e paese germanofono in classe quinta).

 ASL (Alternanza Scuola Lavoro): la scuola si apre al territorio per rendere gli studenti protagonisti delle scelte per il proprio futuro. Sono previste attività di formazione e di stage per un totale di 200 ore nel quinquennio.

Adaptations: la sperimentazione riguarda l’insegnamento in francese di parte del monte ore delle discipline storia e geografia e diritto nelle classi prima e seconda.

E dopo il diploma?

Il liceo fornisce il titolo di studio ESABAC con valenza binazionale (Esame di Stato e Baccalauréat) che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie italiane e francesi e ai corsi di formazione post-secondaria. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze  necessarie per acquisire la padronanza comunicativa nelle lingue di studio e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Per coloro che intendono accedere al mondo del lavoro subito dopo il diploma, esso prevede i seguenti sbocchi professionali:

  • incarichi e impieghi che richiedano una preparazione specifica nel campo delle lingue straniere;
  • occupazioni presso aziende pubbliche o private che, senza esigere una formazione rigorosamente tecnica, prevedano la conoscenza delle lingue straniere come requisito essenziale (settore turistico, congressuale).

Indirizzo Liceo SCIENTIFICO

QUINQUENNIO LICEO SCIENTIFICO

L’indirizzo  scientifico  propone  un  avvicinamento  ai  tratti  fondanti  del  sapere  scientifico,  senza tuttavia arrivare ad una rigida specializzazione, ma alimentando l’interesse anche verso l’arte e le discipline storico-umanistiche. Infatti  armonizza i diversi saperi e linguaggi perseguendo l’obiettivo ultimo che è quello di fornire una  formazione liceale, ampia e polivalente.

PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO

Lo studente, a conclusione del biennio, possiede le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di base (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione, nonché le competenze propedeutiche agli anni successivi; inoltre nel primo biennio le materie scientifiche risultano rilevanti grazie all’inserimento della fisica e al potenziamento delle scienze naturali ma con una presenza significativa in termini di monte ore delle materie dell’area umanistico-linguistica.

 Caratteristiche e finalità

L’articolo 8 comma 1 del Regolamento dei Licei del 2010 afferma che “il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

Gli studenti vengono quindi  accompagnati gradualmente dai loro docenti in un percorso che li porterà a comprendere se stessi, il mondo che li circonda in tutte le sue sfaccettature, la profondità degli studi filosofici, lo sviluppo delle correnti letterarie, il fascino delle lingue straniere e l’avventura  del progresso scientifico-tecnologico. I ragazzi, a conclusione del percorso di studio, oltre a essere formati per qualsiasi università umanistica o tecnico-scientifica, avranno acquisito un metodo basato sul ragionamento e sullo spirito critico indispensabile nella ricerca e nella soluzione di problemi e saranno in grado di fare delle scelte mature e consapevoli, saranno cioè parte attiva della società.

Caratterizzano il percorso di studi:

  • Un sostanziale equilibrio fra le discipline dell’area matematico / scientifico / filosofica e quelle dell’area letterario / storico / linguistica.
  • Un piano orario strutturato in maniera da consentire l’uso dei laboratori e lo svolgimento di progetti.
  • La promozione delle eccellenze nelle materie scientifiche e la partecipazione a stage e proposte di apprendimento  per esempio ai laboratori didattici PLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche), alle olimpiadi di scienze naturali e a gare di matematica.
  • L’attivazione di progetti interdisciplinari caratterizzanti il curriculum delle discipline scientifiche e di moduli disciplinari in lingua inglese secondo la modalità CLIL.
  • Visite a laboratori esterni alla scuola per approfondire parti di programma con esperienze mirate (ad esempio la collaborazione con l’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, il Museo di Scienze Naturali di Milano, il CusMiBio di Milano, la Fondazione Golinelli di Bologna e il CERN di Ginevra).
  • Lo studio delle letterature delle quattro materie linguistiche, rispettivamente letteratura italiana, francese, latina e inglese.
  • L’apprendimenti delle Lingue e il conseguente raggiungimento dei seguenti livelli di competenza:

francese: livello C1;

inglese: livello B2.

  • Partecipazione ad iniziative culturaliche il territorio offre (spettacoli teatrali, mostre e musei, conferenze, giornate di formazione, progetti di educazione alla cittadinanza attiva).
  • Visite di istruzione in Italia e/o all’estero a carattere scientifico e storico-letterario-artistico.
  • Adaptations con l’insegnamento in francese di parte del monte ore delle discipline storia e geografia e arte nella classe prima e seconda
  • ASL (Alternanza Scuola Lavoro) con apertura al territorio per rendere gli studenti protagonisti delle scelte per il proprio futuro con attività di formazione e di stage per un totale di 200 ore nel quinquennio.

E dopo il diploma?

Il liceo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di formazione post-secondaria.

Per  coloro  che  intendono  accedere  al  mondo  del  lavoro  subito  dopo  il  diploma,  esso  prevede  i seguenti sbocchi professionali: impieghi e incarichi che richiedano un buon livello di conoscenze umanistico- scientifiche e capacità di adeguarsi a situazioni in cambiamento dove si richiede una particolare competenza a risolvere problemi.

Indirizzo Liceo Economico Sociale

 

QUINQUENNIO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il liceo economico sociale ha la finalità di orientare alla complessità del reale e alla lettura critica della società contemporanea.

Viene proposto l’insegnamento dei linguaggi e degli strumenti metodologici dell’economia, del diritto, della psicologia, della sociologia, dell’antropologia, al fine di condurre progressivamente lo studente a muoversi tra le varie discipline dell’area sociale, a coglierne i diversi contributi per comprendere temi e problemi affrontati in modo interdisciplinare.

PRIMO BIENNIO LICEO ECONOMICO SOCIALE

Lo studente, a conclusione del  biennio, possiede le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di base (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione, nonché le competenze propedeutiche agli anni successivi; inoltre nel primo biennio sono già presenti le discipline che caratterizzano l’indirizzo come il diritto, l’economia politica e le scienze umane.

 

Caratterizzano il percorso di studi:

Il Liceo Economico Sociale (L.E.S.) prepara gli studenti alla lettura critica della società contemporanea, fornendo loro gli strumenti adatti a comprenderne la complessità e a muoversi all'interno di essa.

Gli studenti si confrontano con le molteplici dimensioni dell'essere umano: quella individuale e interpersonale (oggetto di studio della psicologia), quella sociale (oggetto di studio della sociologia, del diritto e dell'economia) e quella culturale (oggetto di studio dell'antropologia).

La psicologia (primo biennio) aiuta a capire il comportamento individuale e le dinamiche dei rapporti interpersonali.

La sociologia (classi terza, quarta e quinta) aiuta a capire la struttura e i processi delle diverse società in cui gli individui vivono.

Il diritto aiuta a capire quali sono i diritti e i doveri delle persone, delle famiglie, dei lavoratori e degli imprenditori. La disciplina prevede: diritto pubblico (classi prima e seconda), diritto privato (classi terza e quarta) e diritto costituzionale (classe quinta).

L'economia aiuta a capire il modo in cui gli uomini sfruttano le risorse dell'ambiente per garantirsi le migliori opportunità di vita. La disciplina prevede lo studio sia della microeconomia che della macroeconomia.

L'antropologia (secondo biennio) aiuta a capire l'importanza che la cultura ha per l'uomo e il significato delle differenze che la caratterizzano.

Matematica: la disciplina prevede un percorso di statistica con l’utilizzo di strumenti informatici

Scienze naturali: la disciplina prevede scienze della terra, chimica e biologia.

Attività di ricerca: durante il percorso di studi, gli studenti sviluppano una mentalità scientifica attraverso l'abitudine a formulare ipotesi su fenomeni economici e socio-culturali e a metterle alla prova grazie all'uso dei metodi e degli strumenti delle scienze umane.

Esperienze di alternanza scuola/lavoro: nel corso del quinquennio il Liceo, per un totale di 200 ore, organizza interventi in classe di esperti in diversi settori del mondo del lavoro, propone attività di simulazione d'impresa, offre l'opportunità di visitare alcuni enti del territorio e di avere contatti con i professionisti che vi operano, garantisce la partecipazione a stage; tali attività consentono agli studenti di capire la realtà socio-economica in cui vivono e hanno funzioni di formazione e orientamento.

Le lingue: lo studio delle lingue consente il raggiungimento dei seguenti livelli di competenza:

  • francese: livello C1;
  • inglese: livello B2.

Adaptations: la sperimentazione prevede che nel biennio parte del monte ore delle discipline storia e geografia, diritto ed economia e scienze umane venga dedicato all'insegnamento in lingua francese.

E dopo il diploma?

Il Liceo fornisce un titolo di studio che consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie (con particolare riferimento agli indirizzi umanistici).

Per coloro che intendono accedere al mondo del lavoro subito dopo il diploma, esso fornisce una solida preparazione per la partecipazione ai concorsi pubblici e prevede sbocchi professionali soprattutto nell'ambito del terzo settore.

Sottocategorie

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.