Avviso

La nuova versione dell'orario DEFINITIVO  è disponibile QUI..

 

Il calendario scolastico 2019/2020 è disponibile QUI..

 

Collegio Docenti ai tempi del Coronavirus..

doccollegio

La sospensione delle attività didattiche è prorogata fino a diversa comunicazione.

E’ VIETATO L’ACCESSO ALL’EDIFICIO SCOLASTICO

ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE

PER INFORMAZIONI SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPPURE TELEFONARE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00

AL NUMERO 0125 929484

Classe 3 ELE ICS "ENERKIT" - sostegno emergenza CORONAVIRUS

ENERKIT è  l'Impresa Cooperativa Scolastica dei ragazzi della classe 3A dell'indirizzo Elettronica e Elettrotecnica dell’ Istituto ISILTeP di Verrès. L'attività principale della Cooperativa consiste nella progettazione e produzione di Kit didattici sperimentali nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Per autofinanziare la produzione dei Kit, nella prima parte dell'anno, la cooperativa ha realizzato prodotti e giochi natalizi che sono stati venduti al mercato settimanale.

Visto che in quest'anno scolastico non c'è più la possibilità di produrre i kit, i fondi raccolti per la produzione non sono più necessari.

Gli alunni riuniti in assemblea,  prendendo atto della gravità dell'emergenza sanitaria, hanno optato per la donazione della somma raccolta e  all'unanimità deliberano di effettuare la donazione a favore dell’Azienda USL Valle d’Aosta per  sostegno  emergenza CORONAVIRUS.

Leggi tutto...

Potenza Computazionale, lotta al Corovavirus e tanta passione, un'iniziativa della classe 4 INF dell'ISILTP di Verrès

Intervista andata in onda su TGR Valle d'Aosta in data 25 Marzo 2020

Premessa

Durante l’anno scolastico 2018/2019, quando frequentavamo la classe 3a dell’indirizzo informatico dell’ISILTeP, grazie all'attività di alternanza scuola-lavoro, abbiamo fondato un'impresa cooperativa simulata (Roboware ICS) per portare avanti un progetto di recupero dei computer ormai obsoleti presenti nei magazzini della scuola. Durante l'anno sono stati sistemati molti computer che in seguito sono stati utilizzati nelle classi.

Leggi tutto...

Meteoclub.it: previsioni meteo a confronto nel sistema creato da un giovane valdostano

Articolo pubblicato sul quotidiano Aostasera in data 21 Marzo 2020 8:26

sunday venturini

Confrontare i risultati di quattro diversi portali meteo con una sola ricerca, questo lo scopo di meteoclub.it, sito creato da Sunday Venturini. Il diciassettenne di Ayas, al terzo anno di finanza e marketing all’ISITIP di Verrès, ha sfruttato la sua permanenza a casa per dedicarsi al suo progetto, che come spiega, nasce perché “Due anni fa perdevo diverso tempo a confrontare diverse previsioni meteo e poi interpretarle, invece così la ricerca viene semplificata in un solo passaggio.”

Leggi tutto...

Pubblichiamo l'intervista alla Prof.ssa Francesca Zoia da parte del quotidiano online Aostasera:

Cyber insegnante per caso

Mercoledì 4 Marzo 2020, ore 20.30. La temuta notizia raggiunge anche gli insegnanti e gli studenti della Valle d’Aosta: da domani niente scuola.

Dopo la temporanea euforia degli studenti e l’iniziale sollievo per il lavoro che per domani dovevo ancora finire e che invece può aspettare, comincia la sensazione di disagio. Disagio innanzitutto per il ruolo di docente, che ho scelto per passione ed è parte fondamentale della mia giornata: incontrare studenti e dialogare, costruire insieme contenuti e competenze, a volte punire, a volte premiare, sempre nell’ottica ottimistica che “tutti siamo perfettibili” e che “se vuoi puoi”.

Disagio anche pensando agli studenti che, come i miei figli, da domani non hanno più uno “scopo” e nemmeno uno “spazio” in cui ritrovarsi e fare esperienze di crescita.

Leggi tutto...

Une froide journée dans la rue du Trop Chaud de Flavigny

Du 3 au 7 février, les classes de 3ème des Lycées des Sciences Humaines et Linguistique, ont participé à un voyage en Bourgogne dans le cadre du projet « La Bourgogne du Moyen-Âge à aujourd'hui » élaboré par les professeurs de français. Au retour, cette expérience a été racontée par deux élèves des deux classes concernées :
« Par cet article, nous aimerions vous présenter notre séjour de cinq jours (lundi 3 février – vendredi 7 février) en Bourgogne, en vous racontant les lieux que nous avons vus et les expériences que nous avons vécues.

Leggi tutto...

medaglia oro

Esperienza LATTES GRINZANE

Dall'11 al 13 ottobre 2019 ho partecipato agli eventi della nona edizione del Premio Bottari-Lattes Grinzane. Da allora sono passati un po’ di mesi, ma il ricordo di quell’esperienza è ancora così vivo nella mia quotidianità che ho deciso di vincere la mia riservatezza e rendervene partecipi. Chissà che un giorno anche qualcuno di voi non si senta invitato dalla propria insegnante a far parte di un gruppo lettura e non decida di aderire dopo aver letto il mio articolo.

Tutto è iniziato venerdì 11 ottobre quando sono arrivata in stazione a Torino e ho incontrato la tutor di noi studenti delegati e gli altri ragazzi.

Subito siamo andati al Teatro Sociale di Alba dove abbiamo assistito alla Lectio Magistralis dello scrittore giapponese Haruki Murakami, vincitore della Sezione "La Quercia" Lattes Grinzane. Nella sua conferenza intitolata Un piccolo falò nella caverna, ha raccontato in che modo scriva i suoi romanzi e quale sia il significato che lui attribuisce alla scrittura e alla lettura.

Ha spiegato che il romanzo offre conforto e svago all'angoscia e ai tormenti dell'animo umano, così come, durante il Paleolitico, una storia raccontata nelle tenebre di una caverna permetteva agli ascoltatori di dimenticare momentaneamente la fame e la paura. Quindi, per lui il racconto è un piccolo falò che illumina il buio dell'anima e la missione dello scrittore è quella di illuminare gli angoli oscuri di tante caverne in tanti posti del mondo per dare così sollievo e gioia agli uomini.

 murakami

Haruki Murakami         

Leggi tutto...

ISILTP

Istruzione Liceale Tecnica e Professionale

Il nostro sito usa solo cookies tecnici che non comportano profilazione e/o raccolta informazioni sugli utenti.